martedì 31 maggio 2016

Corso di trucco da The Beauty Parlor - Gli occhi


Secondo appuntamento con il corso di trucco, argomento della lezione: gli occhi.
Chi mi conosce sa che gli occhi sono proprio la cosa che mi piace truccare di più e con cui gioco spesso sperimentando colori e tecniche (non sempre con il successo desiderato).
Uno dei miei crucci però è quello di non saper stendere l'eyeliner, mi piacerebbe saper fare una bella linea netta, con una codina elegante, ma è una cosa che non si improvvisa e per la quale bisogna avere una buona manualità che si ottiene solo esercitandosi, esercitandosi e ancora esercitandosi.

Ma parliamo della lezione!

Con mia grandissima gioia ho scoperto che alla lezione c'era una ragazza nuova, ne sono stata proprio contenta perché più varietà c'è, più si impara e poi si è rivelata anche simpatica e pronta allo scherzo, cosa c'è di meglio?

La lezione è iniziata con un riassunto della puntata precedente dove abbiamo avuto modo di vedere in azione un altro fondotinta di Couleur Caramel, l'Hydra Cotton, più adatto per una pelle mista e con una coprenza maggiore rispetto al Natur'fluid.
Ovviamente anche noi siamo partite dalla base: compito in classe! Questa volta abbiamo fatto tutto da sole seguendo gli appunti presi la settimana precedente... e niente, proprio il pennello piatto non è mio amico! Devo imparare a essere più delicata nella stesura, a tirare ma non troppo e a picchiettare nelle zone che ne hanno più bisogno.

Ed eccoci agli occhi! Ma quanto sono belli e interessanti? Ognuna li ha diversi: grandi, piccoli, incavati, sporgenti, allungati, rotondi... che meraviglia! Ma, il primo step sono le sopracciglia. Con la tecnica della matita, Cristiana, ci ha spiegato per bene come dare la giusta forma: tenendo la matita appoggiata al naso si trova il punto dove dovrebbero partire, ruotando la matita fino a metà iride si trova il punto da dove dovrebbe iniziare l'arco (per chi ce l'ha), ruotando ancora fino alla fine dell'occhio si ha il punto in cui dovrebbero terminare. Come vedete dalle foto, le mie sono leggermente corte.

Per correggere le sopracciglia si possono usare delle polveri (come gli ombretti opachi - del colore giusto!) oppure le matite specifiche. Su di me abbiamo utilizzato la matita, mentre sulla nuova arrivata la linea è stata definita con le polveri.
Come è noto, non ho un buon rapporto con questa parte del make up, però quel piccolo tratto solo per allungarle non mi è dispiaciuto! Certo non mi metto a comprare kit per sopracciglia, ma cercherò di arrangiarmi con quello che ho a casa. Mi chiedo se per avere un effetto naturale è meglio la matita o la polvere? Sperimenterò!

E finalmente a me gli occhi! Con l'uso dei colori, dei chiari e degli scuri, bisogna riuscire ad armonizzare l'occhio all'interno del viso. Nel mio caso, non sono necessari grandi aggiustamenti, ma per un trucco da giorno sul naturale è meglio non allungare troppo verso l'esterno.
Per quanto riguarda invece i colori da applicare sulla palpebra, Cristiana ci ha consigliato di affidarci alla teoria del colori, ad esempio se si hanno gli occhi verdi non scegliere il verde come ombretto perché si perderebbe il colore degli occhi.
Un po' per il tempo a disposizione, un po' perché alla fine è quello più gettonato, abbiamo puntato per il mio occhio, su un trucco naturale da tutti i giorni.
Anche in questa occasione, Cristiana ha truccato un occhio, lasciando a noi l'altro.
Devo dire che non è affatto semplice, perché mentre per la base, mentre ti truccano, vedi tutto, i movimenti, il prodotto che man mano si fonde, etc, quando ti truccano gli occhi, li hai chiusi e quindi non vedi e per replicarlo devi affidarti al risultato finale e alle sensazioni che hai avuto. In ogni caso penso di essermela cavata abbastanza, devo solo fare attenzione quando faccio l'ombra nella piega dell'occhio, di non andare esattamente sulla piega, ma leggermente più in su avendo io l'osso un po' sporgente; una leggera colorata anche fra le ciglia inferiori e il più è fatto. Poi arriva la nota dolente: rimanendo sui toni caldi del marrone , Cristiana mi ha applicato l'eyeliner in una riga sottile, attaccata alle ciglia e senza allungarla troppo verso l'esterno nella classica codina; il mio compito era quello di replicare sull'occhio destro: primo consiglio, non andare di punta ma scrivere con tutta la lunghezza del pennellino, secondo consiglio procedere a piccoli tratti. Il risultato è che a me è venuta una riga più spessa e quindi ho dovuto sistemare l'altra innestando immediatamente un circolo vizioso a cui per fortuna Cristiana ha posto fine. Mascara, ma solo sulle punte, quello color prugna.
Ultimo tocco, più per curiosità che per necessità, matita marrone anche all'interno della rima.

E questo è il risultato, la foto non è il massimo, ma si vede, oltre la stanchezza, che ho fatto pasticcio!


Quando sono tornata a casa, dopo l'altro corso che seguo, alle undici di sera ero stanchissima, ma non potevo esimermi dal controllare il trucco, anche perché dovevo struccarmi! Della matita nella rima interna non c'era più traccia alcuna, il resto era tutto al suo posto.

Vi lascio di seguito le foto delle mie "prove eyeliner" della settimana.
Giovedì
 Eyeliner Puro – Deborah. Dicono che gli eyeliner in penna siano più semplici, evidentemente non lo sono abbastanza per me perché la linea è irregolare e di spessore diverso tra un occhio e l'altro... per fortuna con un chilo di mascara non si nota tantissimo!  Il difetto che ho notato di questo tipo di applicatore è che quando è nuovo scrive bene e in modo uniforme, ma più avanti nel tempo il tratto non è più così omogeneo e quindi è più facile fare pasticci.

Risultato a trucco ultimato - giovedì


Venerdì
 Lash Boost Eyeliner Pen – Catrice. Altro eyeliner in penna, non so se per la punta diversa o per la manualità acquisita, ma mi sembra che vada meglio anche se c'è ancora tanto da lavorare!

Risultato a trucco ultimato - venerdì


Lunedì
 Liquid Eyeliner - Essence. Questo applicatore è, tra quelli che ho, il più simile a quello di Couleur Caramel che ho usato a lezione. Oggi ho capito che non mi piace l'eyeliner applicato anche dall'angolo interno, lo preferisco come effetto da metà. La codina è ancora un mistero. Non mi piace tanto questo applicatore, è difficile scaricare la quantità giusta di colore e poi ho notato che ci mette un po’ ad asciugarsi, il che va bene se uno poi intende sfumarlo, ma non è il mio caso.

Risultato a trucco ultimato - lunedì


Martedì
 Liquid Ink Eyeliner – Essence. Questo è quello con cui mi sono trovata meglio in assoluto e con cui riesco a fare una linea più sottile, ma c'è ancora molta manualità da acquisire; anche questo ci mette un po’ ad asciugare ed è più facile sporcare le ciglia.

Risultato a trucco ultimato - martedì

Nessun commento:

Posta un commento