domenica 29 maggio 2016

[Skincare] La mattina

Uno dei primi post che pubblicai sul blog era relativo alla skincare routine serale a cui mi piace dedicare molto tempo, un po' per coccolarmi dopo una lunga giornata, un po' perché è fondamentale pulire bene la pelle per farla respirare e riposare durante la notte. Oggi invece vi parlerò della mia skincare routine mattutina, che necessariamente deve essere più veloce: chi è che non è di corsa la mattina?

 


Parto sempre inumidendo il viso con l'acqua tiepida e massaggiandoci sopra un detergente delicato che possibilmente faccia poca schiuma; lo risciacquo via e poi quando non ci sono più residui vado di acqua fresca. Incredibilmente questo passaggio è piacevole anche in inverno, dà una bella svegliata, non solo ai neuroni, ma anche alla pelle perché grazie al contrasto si riattiva un po' anche la circolazione. A volte mi capita, soprattutto nella stagione in cui il riscaldamento è acceso, di vedere la pelle un po' più ingrigita, in quelle occasioni, prima di sciacquare via il detergente, mi lavo i denti così da far agire più in profondità l'azione pulente. Se invece mi sento un po' stanca e ho bisogno di una sferzata di energia, massaggio il detergente con la spazzolina per il viso.
Il detergente del periodo è di Essentiq, che comprai su Ecco-Verde; è un buon prodotto: delicato, fa una schiuma discreta e il profumo ricorda vagamente il limone, tuttavia non mi entusiasma, forse perché poco dopo averlo aperto provai il campioncino del detergente di Maternatura al limone di cui mi sono innamorata. La spazzolina per il viso è quella di Douglas, di cui anche in questo caso non vado entusiasta: nonostante sia un po' che la uso, non si è assolutamente ammorbidita e non la trovo abbastanza delicata, ho decisamente preferito quella di Kiko, peccato si sia rotta al terzo utilizzo.

Dopo aver tamponato il viso con l'asciugamano, procedo senza indugi al tonico, che è fondamentale per riequilibrare il ph della pelle. Quando ho fretta metto il tonico su un dischetto di cotone e lo passo sul viso, se invece ho qualche secondo in più, lo vaporizzo direttamente dandogli il tempo di asciugare. In questo periodo ne sto usando due: l'Acqua Tonica di Omnia Botanica e il Tonico alle due Rose di Naturaequa. Il primo mi ha stufata, inizialmente mi era piaciuto soprattutto per la profumazione, ma poi ne rimasi delusa; non lo sento efficace e anzi, quando vaporizzato, mi lascia la pelle leggermente appiccicaticcia, non credo che lo ricomprerò; la cosa più bella di questo prodotto è il vaporizzatore che genera uno spruzzo ampio e con goccioline finissime. Il secondo tonico invece mi piace di più, ne sento l'efficacia e non ho nessuna sensazione di appiccicoso, però non mi piace l'odore e quindi non credo che ricomprerò neanche questo. Come si vede dalla foto, in questo caso la confezione non prevede il vaporizzatore, motivo per il quale lo travaso sempre prima di usarlo. Non vedo l'ora di finirli entrambi per tornare ai più semplici e piacevoli idrolati.

Ed è il momento dell'idratazione, partendo dal contorno occhi. Il mattino preferisco qualcosa di leggero a rapido assorbimento, in questo periodo il prescelto è il contorno occhi con olio di Rosa Mosqueta di Omnia Botanica di cui adoro la profumazione, ma nient'altro: è vero che si asciuga subito, ma, almeno su di me, non ha nessun effetto idratante.







Sulla faccia poi alterno due creme: la Crema Protettiva di Naturaequa e la Crema Dermopurificante Antos. La prima, a cui avevo fatto già qualche accenno, mi piace tantissimo! È una crema corposa, ma che si assorbe bene e lascia la pelle molto morbida. Ho letto alcune recensioni che però non erano entusiaste quanto la mia (per fortuna siamo tutte diverse) quindi, visto che è una crema medio costosa (19 €) vi conviene provare una campioncino prima dell'acquisto. Dal canto mio la ricomprerò sicuramente da usare nella stagione fredda. La seconda crema invece, frutto di uno ScamBìo, è una crema dalla consistenza più leggera ma non per questo meno idratante. La cosa che mi piace di più è il profumo che è intenso e balsamico, inoltre ha un immediato effetto opacizzante. La uso ormai da quasi un mese e ne sono soddisfatta, non escludo di ricomprarla, ma forse prima voglio provare altre cose di questo marchio che mi stupisce ad ogni nuovo prodotto che provo. Anche in questo caso ho visto recensioni negative e positive e quindi se vi capita uno campioncino cogliete l'occasione, anche se in questo caso il costo della crema è molto più economico (6,50 €).


Ultimo step è il burrocacao, di cui non posso fare a meno, soprattutto se poi ho intenzione di mettere un rossetto. Il mio burrocacao da bagno (perché poi ne esiste uno da comodino, uno da borsetta, uno da ufficio...) è quello della linea naturale di Douglas. È stato (perché come vedete dalla foto è alla fine) un buon burrocacao, ma non vale quello che costa, mi sembra che fosse sui 5 €. Diciamo che da quando sono usciti gli Addolcilabbra di Alkemilla, il resto è nulla.




E questo è quanto per la mattina, poi ci si veste, ci si trucca e via in ufficio!

Nessun commento:

Posta un commento