martedì 24 maggio 2016

Corso di trucco da The Beauty Parlor - La base

Mentre aspetto la lezione sul trucco occhi di mercoledì prossimo, scrivo questo post per raccontarvi come è andata la lezione sulla base. Di cosa sto parlando? The Beauty Parlor, altra Bioprofumeria di Torino (sì, le conosco tutte!) ha organizzato un corso di auto-trucco composto di quattro lezioni: base, occhi, labbra e sera. Con entusiasmo ho deciso di partecipare perché non si finisce mai di imparare e perché ogni make up artist ha i suoi trucchetti; ovviamente tutti i prodotti usati sono ecobio o giù di lì, in particolare per la base abbiamo avuto a disposizione Couleur Caramel, che nonostante sia un'azienda francese, è Made in Italy.
Alla lezione eravamo in due, questo ha permesso all'insegnante, la brava e gentile Cristiana Gallo, di poter dedicare ad ognuna di noi parecchio tempo.

Abbiamo iniziato con il primer, il Base de maquillage, che permette di levigare la pelle e avere l'effetto di una stesura più semplice del fondotinta e una performance più duratura. Certo che Couleur Caramel ha ottimi ingredienti non occlusivi e quindi volendo possiamo usarlo con tranquillità, ma se si sceglie un make up tradizionale, il primer (che di solito è a base di siliconi) è meglio lasciarlo alle occasioni speciali.
Dopo il primer mi sarei aspettata che ci venisse spiegato come scegliere il fondotinta più adatto alle nostre caratteristiche, o in che occasioni preferire un fondo minerale o uno compatto o uno liquido e che differenza c'è tra una tipologia e l'altra, questo invece non è avvenuto e ci ha solo spiegato come scegliere la colorazione; su questo devo dire che sono rimasta un po' delusa perché, seppur sia vero che molto dipende dalla quantità e dalla stesura che si applica, ci sarà un motivo se esistono tante tipologie di fondotinta, e non credo che sia solo una questione di marketing.
Scelto il fondotinta, sia per me che per la mia compagna di corso è stato il Fond de teint Natur'fluid, Cristiana ce lo ha applicato su metà volto, lasciando l'altra parte a noi; abbiamo usato il tipico pennello piatto da fondotinta, che non è tra i miei preferiti, ma che forse rispetto ad un pennello che richiede un movimento circolare, in questo modo si ottiene una coprenza più alta, o almeno questa è l'impressione che ho avuto.
Dopo il fondotinta si passa al correttore, anche in questo caso nessuna spiegazione sulle varie tipologie che esistono, ma solo consigli sulla colorazione. Conosco bene i correttori di Couleur Caramel, ho usato il n° 07 per un anno e mi ci sono trovata bene, ma nulla che mi abbia entusiasmato abbastanza da ricomprarlo; in questa occasione ho applicato il n° 11 che risulta più luminoso e l'effetto mi è piaciuto di più.
Ed eccoci al contouring, anche in questo caso Cristiana ha scelto per noi i prodotti da usare, senza scendere troppo nel dettaglio del perché e del come mai; su di me ha utilizzato, per il naso, il Fondotinta compatto n° 15 -Beige Foncè che è abbastanza più scuro del mio incarnato, ma poi sfumato bene ha sortito l'effetto desiderato rendendo anche il mio grande naso armonioso con il resto del viso; poiché ho lo zigomo già abbastanza definito non mi ha applicato la terra e prima di arrivare al blush abbiamo fissato il tutto con la cipria, nel mio caso la n° 11.
Il blush scelto, con il terrore nei miei occhi, è stato Opale di fuoco, l'ombretto arancione di Alkemilla. Cristiana l'ha applicato all'altezza dell'osso zigomatico/tempie per poi sfumarlo verso le guance. Devo ammettere che come colore si è rivelato molto più adatto di quanto potessi immaginare, ma non credo proprio che replicherò in futuro. Colta la mia perplessità, Cristiana ha stemperato quest'arancione usando Rubino (altro ombretto di Alkemilla), un fucsia molto intenso che usato in quantità infinitesimale (anche perché è pigmentatissimo essendo un ombretto) ha dato un risultato finale decisamente più nelle mie corde e anche abbastanza elegante.
La lezione si è conclusa così, tra una chiacchiera e l'altra e Cristiana è stata così gentile da completarmi il trucco con mascara e gloss, così che potessi uscire dal negozio con il trucco in ordine.
La base così fatta è durata dalle 19.30 (quando è finita la lezione) alle 23 quando mi sono struccata per andare a dormire ed era ancora perfettamente intatta, quindi sicuramente sarebbe andata avanti ancora parecchio, ma la qualità di Couleur Caramel è nota!
Devo dire che guardandomi poi allo specchio di casa, l'effetto era veramente bello, mi sembrava di avere un viso più paffutello, meglio armonizzato, quindi non posso che dire che la base fatta era più che adatta alle mie esigenze.



Le mie conclusioni finali su questa lezione sono che mi aspettavo qualcosa di diverso, di più dettagliato, più "lezione", invece è stata un'esercitazione guidata che è stata in ogni caso molto utile permettendomi di portarmi a casa qualche nuovo consiglio pratico.

Per quanto riguarda la lezione sugli occhi, la domanda è: imparerò a mettere l'eyeliner?

Nessun commento:

Posta un commento