giovedì 24 marzo 2016

Mi preparo alla Primavera

La Primavera è una stagione bellissima, simbolo di rinascita ed entusiasmo e a me personalmente mette sempre di buon umore. Ricordo che da piccola, in questa stagione, passavo pomeriggi interi in giardino a raccogliere margheritine: le raccoglievo per tutti, per mia mamma in primis ovviamente, ma poi anche per qualche signora gentile che abitava nel palazzo. Che bello che era stare all'aria aperta!
Oggi purtroppo la maggior parte della giornata la passo chiusa in ufficio, sbirciando ogni tanto gli alberi che fioriscono nonostante il parcheggio in cui si trovano.

Dopo i mesi invernali la natura grida alla vita, sbocciano i fiori e volano pollini, i banchi del mercato abbandonano i colori un po' spenti dell'inverno e iniziano a riempirsi di frutta più vivace e verdure più dolci come i pisellini... che buoni che erano quelli appena raccolti da mio nonno! Mangiati così, crudi: al solo pensiero torno bambina.

La primavera è la stagione della rinascita anche per il nostro corpo e la Natura ci aiuta a disintossicarci dall'inverno con carciofi, asparagi e finocchi e ci prepara all'estate con frutti di bosco, fragole, ciliegie e albicocche.

E anche la pelle chiede freschezza e luce e quindi mi preparo alla Primavera!
Tre cose per la faccia

L'indispensabile scrub!
   Spazzo subito via il grigiore invernale con uno scrub delicato che oltre a portarsi via le cellule morte mi porta a fare un bel massaggio che stimola la microcircolazione. Tolte di mezzo le cellule morte finalmente i principi attivi di quello che metterò dopo potranno agire con più efficacia penetrando meglio nella pelle.
Lo scrub a me piace un sacco ma il troppo stroppia, quindi una volta a settimana e basta!

Dieci minuti di maschera
   Un tempo non avevo questa abitudine, mi sembrava una cosa in più di cui non capivo l'importanza e di cui non vedevo l'efficacia...in effetti, come tutte le cose, per vedere i risultati ci vuole costanza, fare una maschera una volta all'anno non è costanza. Poi mi sono costretta a prendere quest'abitudine invogliandomi sottolineando il fatto che sono solo dieci minuti e che sono dieci minuti di relax.
Le maschere che mi concedo più frequentemente sono l'argilla rosa e la polvere di rosa damascena. La prima purifica con delicatezza e rende la pelle morbida e idratata; mescolandola con l'acqua si ottiene una pastella liscia e cremosa che poi tengo in posa sul viso una decina di minuti facendo attenzione che non si asciughi (importantissimo). La polvere di Rosa Damascena illumina e tonifica, mescolata con l'acqua ha un colore vivacemente viola e un profumo di rosa pungente.
Spesso mescolo insieme queste due polveri ottenendo così una pelle pulita e compatta.
Avendo imparato a usare le polveri, non compro più le maschere già pronte, infatti queste contengono sempre acqua e dove c'è acqua ci sono conservanti; non che i conservanti in generale facciano male anzi spesso sono indispensabili, ma sono ovunque e se da qualche parte posso evitarli, preferisco.
Anche per le maschere, una volta a settimana è la frequenza giusta.

Idrata, idrata, idrata
   L'idratazione è quella cosa che permette alla nostra pelle di rimanere sana e bella e quindi non bisogna assolutamente trascurarla, deve essere giornaliera qualunque tipo di pelle si abbia: secca, normale, grassa, femminile, maschile.
Ancora per qualche settimana utilizzerò delle creme corpose, in particolare la mattina una crema protettiva che mi schermi un po' dagli agenti atmosferici e in particolare dallo smog che in una città come Torino abbonda; la sera una crema rigenerante e lenitiva per dare sollievo dopo una giornata intensa.
Poi passerò a qualcosa di più leggero e fresco per il giorno e la crema notte la sostituirò con l'olio di Jojoba, rigorosamente massaggiato su faccia umida.


Tre cose per il corpo

Una bella passeggiata!
   In Primavera non ho più l'alibi del freddo, abbandono la pigrizia e faccio una bella passeggiata andata e ritorno casa-lavoro! Non tutti i giorni perché la piscina chiama, ma almeno un paio di volte a settimana. Camminare fa benissimo, stimola la circolazione e scarica lo stress, quando non cercano di investirti!

Verdura e frutta a tutta forza!
   L'Italia ha una varietà di territori e prodotti praticamente infinita e in primavera riempio la sporta di verdure fresche come carote e finocchi da mangiare crudi o asparagi e fave per un primo sfizioso, taccole e patate come contorno, e frutta! Fragole come se con ci fosse un domani, da condire con un po' di succo di limone per un pieno di vitamina C o con la panna montata per un pieno di delizia!

E per la pelle? "scrubba e idrata"
   Per la pelle del corpo mi butto in doccia dopo essere passata dalla cucina. Prendo sale e olio e mi preparo alla coccola della domenica. Con questi due ingredienti si ottiene un semplicissimo prodotto tutto in uno. L'olio deterge per affinità e quindi è particolarmente delicato (lo usavano anche gli antichi greci e romani) il sale (meglio se marino che ha più minerali) elimina le cellule morte e il massaggio tonifica; l'olio dopo aver deterso idrata in profondità. L'olio unge? un po' ma con l'acqua calda della doccia porterà via l'eccesso; ultimo risciacquo con acqua fredda per una sferzata di vitalità.


Altre tre cose

Una gita
   A me piacciono tantissimo le gite e adesso che c'è il bel tempo non ci si può proprio esimere! Con il Visconte abbiamo visitato il Castello di Racconigi con tanto di giro in carrozza per il parco, fantastico! E non ci siamo fatti scappare un pomeriggio in bicicletta alla Mandria di Venaria.
Adesso hanno riaperto i Giardini Reali e quindi non si può non andare, anche Stupinigi è un po' che non lo visito e a Maggio: ROMA!

Un buon libro
   I libri! I libri sono fantastici! Voglio finire Persuasione e Seduzione di Jane Austen e vedere se trovo Il delitto del conte Neville, l'ultimo uscito di Amelie Nothomb...da leggere rigorosamente al parco la domenica pomeriggio!

Un po' di shopping
   Ogni tanto bisogna concedersi qualcosa di nuovo: una maglietta o un vestitino o magari delle scarpette nuove della mia marca preferita!


E voi, come vi preparate alla Primavera?

2 commenti: