venerdì 10 giugno 2016

Corso di trucco da The Beauty Parlor - Il trucco da sera

Ed eccoci all'ultimo appuntamento con il Corso di Trucco da The Beauty Parlor: l'argomento della lezione era "Il trucco da sera"!

Come prima cosa voglio dire che è stata una lezione divertente e con un'atmosfera rilassata e giocosa, proprio quella che mi mette maggiormente a mio agio e che prediligo; inoltre abbiamo puntato molto sugli occhi e c'è poco da fare, io con gli occhi ci vado a nozze!

Ma procediamo con un veloce resoconto.

La tradizione vuole che ci si strucchi e ci si ritrucchi completamente, partendo dalla base. La base per la sera può essere più coprente perché saremo sottoposte a luce artificiale e quindi si può "calcare" un po' la mano: ho scelto di applicare nuovamente il fondo compatto di Couleur Caramel e mi sono proprio convinta che per la mia pelle sia il migliore tra tutti i fondi provati fino ad adesso, colorazione n° 12 (lo scrivo per ricordarmelo), il correttore è il solito n° 11 e lo applico nel contorno occhi (palpebra compresa) e per annullare i rossori intorno al naso, la cipria invece solo intorno al naso.
Proprio per via delle luci artificiali anche per occhi e labbra possiamo usare colori e make up più intensi (in base anche ai proprio gusti e umori), così ci apprestiamo a fare il classico dei trucchi da sera: lo smokey eyes, la versione classica del quale prevede colori scuri (nero principalmente), ma che negli anni ha subito varie evoluzioni e oggi vengono usati  anche colori diversi da nero, dai più intensi ai più tenui, quest’ultimi adatti ad uno smokey eyes portabile anche di giorno.
Ed è ora di scegliere i colori: blu per me, verde per la mia compagna di corso e viola per la compagna che ha seguito le lezioni sugli occhi.
Il primo step è quello di stendere la matita a piccoli tratti su tutta la palpebra mobile e quindi sfumarla, ma attenzione al proprio occhio! infatti in alcuni casi è meglio lasciare il colore scuro solo da metà verso l'esterno dell'occhio per non chiudere troppo lo sguardo. La matita va applicata anche nella palpebra inferiore, operazione che mi intimorisce sempre un po' (terrore del panda style). Dopo averla sfumata per bene lasciandola più intensa all'attaccatura delle ciglia, si procede con l'ombretto: nel mio caso il prescelto è stato Zircone di Alkemilla. Non manca che un punto luce (abbiamo scelto un color champagne di Couleur Caramel), la matita nera nella rima interna (le matite Couleur Caramel per me dentro l'occhio sono bocciate perché non scrivono e quel poco che scrivono non dura niente) e finalmente un chilo di mascara!
Pochi passi e il trucco sera è fatto: blush Friday dei Garden Blush di Neve Cosmetics, che è superbellissimo (prima o poi finirà nella mia sporta!) e come, volendo rimanere nude sulle labbra, il gloss Dama con l'ermellino dei nuovissimi Vernissage, ancora una volta Neve Cosmetics.

E, ringraziando tantissimo Paola per la foto, questo è il risultato prima e dopo:

Prima - Dopo
(Notare la mollettina per i capelli attaccata a giondolo)
Dopo il corso sono tornata a casa e mi sono struccata verso le undici di sera, purtroppo il trucco occhi si era rovinato parecchio finendo nelle pieghette.

Lezione bella, interessante e divertente, non ci siamo neanche fatti mancare dei simpatici momenti musicali! Ne sono stata proprio contenta!


Dell’intero corso lascio indietro le cose che mi hanno delusa, come il poco tempo dedicato alle labbra, e porto a casa le cose belle: l'esperienza umana, che per me è sempre quella più importante, l'essermi vista con un trucco da sera che non avevo mai osato fare e qualche spunto per giocare con i colori.
Ringrazio le mie compagne di avventura, Paola che ha organizzato il corso, ci ha ospitato e messo a disposizione i prodotti e ringrazio Cristiana la cui bravura è indiscutibile e che ci ha trasmesso le basi per valorizzare i nostri lineamenti, la voglia di mettersi alla prova con cose nuove e per averci ricordato che il trucco è un gioco e quindi dobbiamo divertirci (e ovviamente ringrazio anche per le dispense che ha preparato per noi).

Ancora una volta osservo che il mondo del beauty e del make up è veramente vastissimo, e altrettanto osservo che è un mondo che mi affascina sempre di più e che sempre di più vorrei approfondire...per fortuna non mi manca la voglia e la fantasia di sperimentare e giocare!

E gioco per gioco, ecco le foto dei due smokey eyes che ho fatto per riproporre le tecniche imparate: il primo è di ieri sera, e sicuramente un'uscita con Il Trio merita un trucco importante; il secondo è di questa mattina, giusto per vedere com'è fare uno smokey eyes da giorno.

Smokey eyes da sera - viola

Dettaglio occhi - Smokey eyes da sera



Smokey eyes da giorno - lilla

Dettaglio occhi - Smokey eyes da giorno




Vi piacciono questi look?

Nessun commento:

Posta un commento