martedì 5 luglio 2016

Corso di Self Make Up da PaolaP

Lo ammetto, sono recidiva! Ma prima o poi imparerò qualcosa... si spera!

Sabato mattina ho parteciparto al corso di Self Make up organizzato da PaolaP Torino e in questo post vi racconto come è andata.

La cosa che mi ha attirato di più è che ci hanno chiesto di portare i nostri trucchi e come sapete per me questa è una cosa positiva perché può aiutare a capire se siamo state in grado di scegliere i prodotti giusti (soprattutto per quanto riguarda i prodotti da base).



Il corso è iniziato puntuale alle 9.30, in un'aula attrezzata, pulita e luminosa; in ogni banco erano stati preparati un blocco per gli appunti con relativa penna, una scheda per indicare i prodotti che saremmo andati a usare e un catalogo prodotti di PaolaP.
Leandro, il docente, ha iniziato la lezione con un veloce vademecum, quei consigli pratici indispensabili per scegliere in modo corretto i prodotti per la base come il fondotinta e il correttore, anche lui consiglia di provare la colorazione sul viso invece che sul dorso della mano o altre parti del corpo e il consiglio è saggio ovviamente, ma quante vanno in profumeria struccate per comprare il fondotinta? Io non ho mai visto nessuno farlo.
Dopo averci chiesto quale trucco avremmo voluto realizzare, ci siamo spostati agli specchi, ognuna aveva il suo specchio con tanto di luci, proprio come in un camerino da star! L'unico difetto, a mio avviso, di quelle postazioni è stato il piano d'appoggio ridotto dove non era facile far star tutto.
Leandro e le sue due assistenti (ragazze che hanno completato gli studi presso l'accademia di PaolaP) si dividono tra noi allieve, così da poter dare la giusta attenzione a ciascuna di noi ed io sono la più fortunata perché vengo seguita da Morena, in esclusiva!
Morena è una ragazza dolcissima, forse un po' timida, ma con tanta pazienza che è indispensabile per avere a che fare con me!

Iniziamo con la base, usiamo il fondotinta di PaolaP JaluSkin miscelando le tonalità 2 e 3: è la prima volta che non uso la tonalità più chiara esistente in gamma, che emozione!
Morena lo stende su metà viso lasciando a me il resto, anche qui con il classico pennello piatto da fondotinta... devo ancora capire come mai è il più usato, a me non piace per niente! Faccio del mio meglio e alla fine il risultato non è male anche se a me sembra un po' scuro rispetto al collo. Si procede con i correttori e usiamo i miei (Alkemilla e LquidFlora), di solito io il correttore lo metto come primissima cosa, invece ho notato che tutti quelli che mi hanno truccato lo usano dopo aver messo il fondotinta così chiedo a Leandro quale sia la giusta sequenza, la risposta è stata che siccome a me il correttore serve solo per le occhiaie e in quella zona il fondotinta non si mette, è indifferente e dipende molto dalle abitutidi di ciascuno. Voi come fate? Prima il fondotinta o prima il correttore?

Reso omogeneo l'incarnato, fissiamo il tutto con la cipria, la Perfect Powder, che è una cipria minerale in polvere libera, molto sottile; l'effetto è bellissimo perché fissa il trucco a lungo ma è impercettibile. Ovviamente non è il formato più comodo da portarsi in giro, ma per la mia esperienza le ciprie in questa fattezza sono le migliori.
E' ora del trucco occhi con la bordatura dell'occhio, mio punto debole! Leandro però ci spiega come fare, ovvero usando la matita ben appuntita di punta, facendo un trattino per volta ma senza mai staccare la punta dalla pelle e incredibilmente in questo modo riesco anche io! Ovviamente Morena mi trucca l'occhio destro, a me esercitarmi sul sinistro. Fatto questo passaggio in comune a tutte noi cinque prodi allieve, ci abbandoniamo ognuna nelle mani del nostro truccatore e quindi mi abbandono alla gentilezza di Morena. La richiesta è "quel trucco da giorno passe-partout che si fa velocemente quando non hai tante idee o fantasia o tempo". Il trucco che mi realizza Morena è un perfetto trucco da giorno, sofisticato e realizzabile in pochi passaggi, ma io devo sempre fare la guastafeste perché mi sembrava un trucco serio e non trovavo le parole per spiegare quello che intendevo, mi è dispiaciuto "creare problemi" perché Morena è stata brava, ma proprio non mi rispecchiavo; per fortuna Leandro è venuto in nostro soccorso e con un tocco di colore (miscelando Ornament e Fenice di Neve Cosmetics) ha risolto il tutto, c'è da dire, brillantemente!
Con l'aiuto di Morena provo a replicare il tutto sull'occhio sinistro, ammetto con un discreto risultato, quando d'improvviso Leandro dice "ti starebbe benissimo una riga di eyeliner" e il terrore è sceso incontrastato. Morena con facilità e leggiadria mi applica il Pro Liner e mi invita a fare altrettanto, "no, fai tu!" è quello che ho risposto presa dalla paura di rovinare tutto, ma alla fine ero lì per imparare e mi sono fatta coraggio. Non abbiamo usato l'applicatore del prodotto, ma un pennellino che credo fosse il Professional Brush 1 e incredibilmente ci sono riuscita!
Mascara e via, gli occhi sono pronti, non resta che applicare il blush e qualcosa sulle labbra. Come blush abbiamo fatto un mix tra un color malva e un rosa più chiaro e il risultato era veramente carino, non so ma ultimamente i blush malva mi piacciono molto!
E sulle labbra? Volevo provare i Lip4Kiss, le loro tinte labbra, ma non ho trovato nessun colore con cui mi sentissi a mio agio e così abbiamo dovuto ripiegare su qualcosa di più classico bordando le labbra con la loro matita n° 5 e riempiendole con il rossetto n° 1, in fine un tocco di luce con il gloss Lip Jewel n° 1.


Ed ecco il risultato


Le considerazioni finali sono che il corso è stato interessante e ben fatto, ho imparato dei trucchetti che sto applicando quotidianamente, ma forse non lo rifarei... non so, è come se volessi qualcosa di più di un corso base.

Ringrazio tantissimo Leandro e Morena che hanno avuto pazienza nell'assecondare le mie richieste e che sono stati professionali e disponibili facendo sì che la mattinata scorresse in modo allegro e piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento