venerdì 5 agosto 2016

[Recensione Libri] La divina Cosmesi

Dopo aver procrastinato per mesi, giungo finalmente a parlarvi del libro "La Divina Cosmesi" scritto da uno dei più importanti cosmetologi italiani, Umberto Borellini.
Iniziamo dall'involucro e poi piano piano vediamo anche i contenuti.


Il volume è edito da Mondadori e costa 16,90, la copertina, come potete vedere anche dalle foto, è molto accattivante, ma se devo dire la verità, un po' truffaldina, almeno per me.
Questa grafica così "fumettosa" mi ha fatto immaginare di trovarmi davanti ad un testo semplice, a carattere pratico, un testo da cui poter iniziare l’approccio alla cosmesi, invece è qualcosa di più e soprattutto qualcosa di diverso.

Il libro è diviso in due parti, la prima introduttiva e discorsiva, la seconda più di consultazione e tecnica.

Iniziamo dalla parte introduttiva, e iniziamo col dire che definirla "introduttiva" è riduttivo e non solo perché occupa 80 pagine su 170! Per me è stata la parte che ho letto con più piacere ed interesse, il focus di questa parte è il rapporto che c'è tra la pelle e la psiche e tra la bellezza e la società. Tematiche estremamente affascinanti che vengono trattate non solo dal punto di vista scientifico (l’autore infatti ci spiega perché la pelle sia così strettamente connessa alle nostre emozioni), ma anche dal punto di vista sociologico e storico. Questa sezione è ricca di schede di approfondimento  e non sono mancati momenti di riflessione, in particolare quello che più mi ha coinvolta è stato il racconto di un test svolto per analizzare l’influenza  che ha la psiche sull’efficacia dei cosmetici. Ve lo ripropongo qui perché credo ne valga veramente la pena. Il test è stato condotto su due gruppi di donne a cui è stata consegnata una crema antirughe. Al primo gruppo di donne la crema è stata data in confezioni anonime, al secondo gruppo invece le confezioni erano accattivanti e sottolineavano l’efficacia e la preziosità del prodotto. Dopo due mesi di utilizzo della stessa crema, i due gruppi sono stati posti a misurazioni e quello che è saltato fuori è che chi ha ricevuto la confezione accattivante ha ottenuto risultati migliori. Non so a voi, ma a me questa cosa ha fatto decisamente effetto, a tratti spaventato, perché di solito i test sono fatti al contrario, ovvero si prendono un tot di creme di aziende diverse, le si ricopre di anonimato e poi si vede quale è più efficace, come il test che fece qualche tempo fa AltroConsumo, proprio sulle creme antirughe e dove risultò più efficace la crema più economica. Chi studia il marketing ha un’arma importante tra le mani, bisogna drizzare le antenne e non sottovalutare questo aspetto non solo nel momento dell’acquisto, ma anche nel momento dell’utilizzo.

La seconda sezione del libro ha invece un carattere consultativo, anche se in alcune parti si lascia andare a digressioni storiche o scientifiche. Sicuramente molto utile la descrizione dei vari oli vegetali che possiamo trovare nella composizione dei cosmetici, dal classico olio di cocco al meno diffuso olio di mirtillo rosso; nella sezione dedicata alla detersione ci viene spiegata l’importanza del PH. Troviamo poi trattati alcuni dei temi più sentiti: le rughe, la cellulite, i solari, i capelli. Interessanti le schede in cui si evidenzia la differenza tra farmaco e cosmetico e, anche se trattate in modo più breve sono degne di nota la sezione sugli oli essenziali  e quella sull’eco-cosmesi.
In generale in questa seconda sezione del libro il linguaggio è più scientifico, non dico che sia un trattato di nicchia, ma non è un linguaggio per la massa.

Se dovessi dare un giudizio su questo testo, dovrei darne due. Molto positivo per la prima parte che anche se non ti dice “usa questo prodotto o usa quell’altro” e non può definirsi pratico, mi ha aiutato a capire meglio alcuni meccanismi della cosmetica moderna. Giudizio più tiepido per la seconda parte, molto tecnica a tratti ostica, più volte mi sono detta “ma dove vuoi andare a parare?”, rimane in ogni caso molto utile come manuale.
Decisamente non è il libro da cui partire per iniziare a leggere di cosmesi, ma se già si masticano questi argomenti è un valido approfondimento.

Chi è Umberto Borellini?
Laureato in Farmacia presso l’Università di Trieste e in Psicologia presso l’Università di San Pietroburgo.
Specializzato in Scienza e Tecnologia Cosmetiche presso l’Università di Milano. Docente di Cosmetologia in tante università e scuole di medicina estetica, direttore scientifico di Glass Onion (società di ricerca e produzione cosmetica), collabora con molte riviste di settore e ha pubblicato "Cosmetologia. Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica"

 
Vi consiglio di cercare su YouTube i video in cui parla di cosmesi perché oltre a essere interessanti e di più facile fruizione rispetto al libro, evidenziano la simpatia e l’umanità dell’autore.


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